Folletto, dall'Italia il 52% delle vendite complessive nel mondo
Folletto, dall'Italia il 52% delle vendite complessive nel mondo
La divisione di Vorwerk Italia che commercializza con la vendita porta a porta il sistema di pulizia, ha chiuso il 2019 con un fatturato di 374 milioni di euro

30/07/2020 08:15

È la Penisola a trainare il business di Folletto. La divisione di Vorwerk Italia che commercializza con la vendita porta a porta il sistema di pulizia, ha chiuso il 2019 con un fatturato di 374 milioni di euro e l'Italia continua a confermarsi il Paese in cui la divisione Kobold/Folletto del Gruppo internazionale Vorwerk realizza la quota maggiore di ricavi, il 52% dei 708,4 milioni di vendite complessive nel mondo (in 10 paesi fra Europa e Asia). Positivo anche il dato della forza vendita, che lo scorso anno ha raggiunto in Italia quota 4.058 persone.

«L'obiettivo primario per il 2020 è il rafforzamento della nostra struttura di vendita, con strategie tese a valorizzare una professione, quella di agente Folletto, che offre importanti riscontri economici e di carriera e si distingue per una forte componente imprenditoriale», spiega il direttore commerciale di Folletto Fabio Leoni. «Con gli italiani sempre più orientati verso prodotti top di gamma per una casa pulita, sicura e igienizzata, questi temi si rivelano fondamentali: per sfruttare le grandi possibilità di questo mercato, da qui a fine anno abbiamo in programma oltre 800 nuovi inserimenti».

Nel 2019 Folletto ha sfiorato la quota di 700 mila apparecchi venduti e, dopo il lockdown, le vendite sono riprese a ritmi sostenuti: a giugno 2020 sono stati venduti 64.834 apparecchi, +33% mese su mese e miglior risultato degli ultimi 11 anni per il mese di riferimento. La Campania è stata nel 2019 la regione con il maggior numero di apparecchi venduti (oltre 100 mila, circa il 14,6% del totale italiano), seguita a poca distanza dalla Lombardia, con oltre 95 mila apparecchi.

«Per il 2020», conclude Leoni, «vogliamo continuare a supportare il modello di business della vendita a domicilio, investendo su reclutamento e formazione della forza vendita e puntando sempre di più sul valore aggiunto della dimostrazione a casa del cliente. Il Covid-19 non ci ha fermati, anzi ha fatto emergere ancora di più l'essenza di Folletto, cioè la relazione diretta e personalizzata che siamo capaci di costruire con la nostra clientela».

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