Fiera tartufo bianco Alba, 95 mila ingressi
Fiera tartufo bianco Alba, 95 mila ingressi
Arrivi da 70 paesi nel mondo. Numerose presenze da Usa, Brasile, Asia, oltre ai consolidati mercati europei

06/12/2022 07:58

Oltre 95 mila ingressi con arrivi da 70 paesi nel mondo e una partecipazione alle esperienze proposte, cooking show in particolare, sempre sold out, che ha superato l'80% di stranieri, facendo registrare numerose presenze da Usa, Brasile, Asia, oltre ai consolidati mercati europei.

È calato il sipario sulla 92esima edizione, la prima dopo il ritorno alla normalità, della Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba, che ha registrato il tutto esaurito anche per i corsi di cucina al castello di Roddi, per i laboratori del gusto e gli atelier della pasta, per le analisi sensoriali e le degustazioni di vino.

In un'edizione caratterizzata dal focus sul tema della sostenibilità, grande successo ha riscosso l'appuntamento con «Sostenibilità Incrociate», il ciclo di incontri, co-prodotto da Class Editori, che per tre giorni ha portato a dialogare tra loro mondi apparentemente distanti intorno al tema, attualissimo, della sostenibilità dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Nell'ambito dell'evento è stato assegnato il premio «Dawn to Earth», alla sua seconda edizione, organizzato in collaborazione con il curatore gastronomico Paolo Vizzari, che ha visto premiati i game changer Chiara Pavan e Francesco Brutto, chef del ristorante Venissa di Mazorbo.

È stato calcolato che ogni euro speso per acquistare il tartufo in fiera genera circa 20 euro di spesa sul territorio, tra strutture ricettive, ristoranti ed esercizi commerciali, con un fatturato di circa 150 milioni di euro legato, direttamente e indirettamente, alla Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba, che quest'anno ha anche debuttato nel metaverso.