eBay, un anno gratis per i negozi italiani
eBay, un anno gratis per i negozi italiani
EBay e il Sistema Camerale Italiano insieme con l'obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese ad aprirsi al mercato online e promuovere il digitale come chiave di successo per i business tradizionali.

di di Marco Livi 18/07/2020 00:14

EBay e il Sistema Camerale Italiano insieme con l'obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese ad aprirsi al mercato online e promuovere il digitale come chiave di successo per i business tradizionali.

La partnership tra 56 Camere di commercio e uno dei maggiori marketplace al mondo prevede la formazione esclusiva da parte di un trainer eBay ai promoter digitali dei «Pid» (Punti Impresa Digitale) delle Camere aderenti che andranno poi a supportare nei territori le imprese e microimprese nell'apertura del canale online.

Oltre alla formazione di imprese e digital promoter delle Camere di commercio, eBay ha creato un portale dedicato a cui le aziende potranno accedere per consultare gratuitamente contenuti esclusivi e corsi dedicati: uno spazio dove trovare tutte le informazioni utili per approcciarsi con successo all'e-commerce.

Per agevolare le imprese anche dal punto di vista economico, nell'ambito della partnership eBay offrirà 12 mesi gratuiti per l'apertura di un negozio Standard e 6 mesi gratuiti per il negozio Premium, oltre all'opportunità di non pagare alcuna tariffa sul venduto per 135 giorni dall'attivazione del negozio eBay e della promozione.

Grazie all'accordo, ha fatto sapere una nota del Sistema Camerale e di eBay, si darà la possibilità alle imprese italiane di accedere in maniera ancora più semplice e immediata al mercato globale del gruppo internazionale, che conta oggi oltre 174 milioni di acquirenti attivi. In Italia sono oltre 5 milioni gli acquirenti e più di 35 mila i venditori professionali che si sono aperti al commercio digitale attraverso il marketplace, valorizzando ancora di più le eccellenze italiane all'estero. Non è un caso che, su eBay, 7 venditori italiani su 10 esportino i propri prodotti in tutto il mondo.

Oltre al supporto e alle promozioni, per tutte le imprese che si saranno registrate nell'ambito del progetto e sono attive su eBay, sarà previsto ulteriore aiuto con la messa a disposizione gratuita di 3 ticket di supporto da parte di un esperto tecnico eBay e lo sconto del 50% sulle tariffe sponsorizzate, oltre a un consulente dedicato per le sponsorizzazioni.

«Siamo estremamente orgogliosi di questa partnership con le Camere di commercio e con Dintec - Agenzia nazionale del Sistema camerale. Un accordo che ci permette di arrivare in modo capillare alle aziende dell'intero territorio nazionale, andando ad aiutare concretamente tutte quelle pmi e microimprese che stanno affrontando le enormi sfide che abbiamo di fronte», ha commentato Sara Cendaroni, sales director Italia di eBay. «Il nostro obiettivo è quello di proporre l'e-commerce come strumento che valorizza e rilancia le attività tradizionali delle nostre imprese, un alleato che non si mette in competizione con loro ma le aiuta ad andare oltre i confini locali e trovare nuovi stimoli per crescere. Per questo, quello che valorizziamo è il Commerce, un concetto in cui online e offline sono strumenti che convivono e insieme supportano il business delle imprese italiane».

© Riproduzione riservata