Delega fiscale addio, il Senato la affossa definitivamente
Delega fiscale addio, il Senato la affossa definitivamente
Nessun accordo sull'esame del provvedimento. Strada sbarrata anche per il ddl sull’equo compenso e su ergastolo ostativo. Approvazione definitiva con 178 voti a favore del dl aiuti bis corretto con la norma che reintroduce il tetto agli stipendi dei manager pubblici

20/09/2022 19:23

Delega fiscale, addio. Via libera definitivo dell'Aula del Senato al decreto legge aiuti bis. Il testo, corretto con la norma che reintroduce il tetto agli stipendi dei manager pubblici, è stato approvato con 178 voti a favore, nessun contrario e 13 astenuti. Destina 17 miliardi di euro a misure per contrastare i rincari nei settori dell'energia, del gas naturale e dei carburanti, rafforzando il bonus sociale elettrico e gas per il quarto trimestre 2022, sospendendo, tra l'altro, le modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di elettricità e gas.  

Nessun accordo è stato invece raggiunto dalla capigruppo di palazzo Madama per esaminare la delega fiscale. Strada sbarrata anche per il ddl sull’equo compenso e su ergastolo ostativo: se ne riparlerà, forse, alla prossima legislatura. Cade quindi l'ultimo filo di speranza cui il premier Mario Draghi aveva legato l'esame della delega fiscale, dopo un'interlocuzione telefonica con la presidente del Senato, Alberti Casellati. I tre provvedimenti, fisco-equo compenso-ergastolo ostativo, sono sempre stati legati da una serie di veti incrociati da parte dei gruppi e già prima della pausa estiva era chiaro che o sarebbe arrivata l’approvazione per tutti e tre o niente. Oggi dovrebbe essere l’ultima seduta per l’Aula del Senato, prima delle elezioni del 25 settembre, anche se però in caso di necessità, potrà essere convocata a domicilio.