Covid19,  650 i positivi al Coronavirus in Italia. Altri tre decessi in Lombardia,
Covid19, 650 i positivi al Coronavirus in Italia. Altri tre decessi in Lombardia,
Il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, ha fatto il punto sull'emergenza. Sono guarite altre tre persone in Lombardia. "Tutto è nella norma, non c'è nessuna criticità nella zona rossa", ha detto Borrelli. "Stanno arrivando oltre 35 mila mascherine in Emilia Romagna Piemonte, Lombardia e Veneto".

di redazione Roma 27/02/2020 19:07

Mentre le autorità della Cina sono fiduciose di "mettere sotto controllo l'epidemia di COVID19 entro la fine di aprile", come ha dichiarato l'esperto di coronavirus Zhong Nanshan nel corso di una conferenza stampa, sono saliti a 650 i positivi al Coronavirus in Italia. Si registrano poi altri tre decessi in Lombardia, tutti di ultraottantenni. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, che ha fatto il punto sull'emergenza. Sono inoltre guarite altre tre persone in Lombardia affette dal Coronavirus: nella regione sono ora in totale 40. "Tutto è nella norma, non c'è nessuna criticità nella zona rossa", ha detto Borrelli. "Il Dipartimento ha reso disponibile e stanno arrivando oltre 35 mila mascherine in Emilia Romagna Piemonte, Lombardia e Veneto".
Intanto ricercatori dell'Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del coronavirus, ha annunciato all'Ansa il professor Massimo Galli, direttore dell'Istituto di scienze biomediche, che ha illustrato i risultati del lavoro di ricerca che procede ininterrottamente da domenica scorsa, coordinato dalla professoressa Claudia Balotta. Fanno parte della squadra le ricercatrici Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, precarie, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender.

 "Ho appena parlato con la Veneranda Fabbrica del Duomo che mi ha comunicato la volontà di riaprire ai turisti in maniera contingentata. Il Duomo è una chiesa particolare, viene riaperta gestendo gli ingressi, con i turisti che possono entrare in pochi alla volta, con ingressi scaglionati, con le biglietterie solo online". E' quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. E riaprono le scuole nelle Marche dopo il braccio di ferro tra governo e Regione. 

In Italia è coinvolto dall'epidemia del coronavirus lo 0,1% dei comuni, le persone in quarantena sono lo 0,089% della popolazione totale e il territorio italiano in isolamento è lo 0,01%: sono i numeri diffusi dal ministro degli Esteri Di Maio. Lo staff della Farnesina ha diffuso una mappa con questi numeri. "Siamo passati da un rischio epidemia a una 'infodemia' acclarata e in questo momento il rapporto con la stampa estera è preziosissimo", ha detto Di Maio in conferenza all'Associazione Stampa Estera sull'emergenza coronavirus. "L'Italia è un paese affidabile. C'è una buona notizia: tutti i pazienti allo Spallanzani sono guariti", mentre proprio dalla coppia cinese uscita dall'ospedale romano arriva il ringraziamento ai medici italiani: 'Ci hanno salvato la vita'. "Condanniamo tutte le speculazioni che qualche sciacallo sta facendo su gel e mascherine queste persone saranno punite", ha assicurato il ministro.

Roma, inoltre, incassa anche la solidarietà e il sostegno da parte della Commissione europea, che definisce l'azione dell'Italia contro il virus immediata e risoluta. La commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides "è stata in Italia ieri per discutere con le autorità del punto della situazione sull'epidemia di coronavirus - spiega la portavoce della Commissione Vivian Loonela -. Nell'occasione ha espresso all'Italia la piena solidarietà della Commissione e ringraziato le autorità per l'azione immediata e risoluta per ridurre l'impatto dei focolai. Tutte questioni su cui si è già espressa pubblicamente a seguito degli incontri avuti con le autorità italiane sulla questione".

"L'epidemia si sta globalizzando, non è più un fatto locale", spiega il fisico esperto di sistemi complessi Alessandro Vespignani. I dati odierni, infatti, confermano che per il secondo giorno consecutivo la Cina non detiene più il primato dei nuovi contagi, superata dalla Corea del Sud. E nuovi Paesi come Danimarca, Romania ed Estonia stanno annunciando i loro primi casi. Dal Messico, intanto, pur fra le proteste di alcuni cittadini, arriva il via libera all'attracco a Cozumel della nave 'Msc Meraviglia', che era stata respinta da due porti dei Caraibi.

L'Autorità per l'immigrazione israeliana invece ha rifiutato, in base alle nuove disposizioni assunte oggi, l'ingresso nel paese a passeggeri in viaggio dall'Italia. Lo riferisce il sito Ynet secondo cui 25 erano su un volo da Bergamo: 19 cittadini italiani e gli altri stranieri. Tutti stanno rientrando in Italia con lo stesso volo. Gli ispettori dell'immigrazione hanno poi rifiutato l'ingresso a 23 passeggeri atterrati all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv su un volo da Venezia e altri 9 su un volo da Milano. A questi vanno aggiunti altri di un volo da Roma.


Intanto dopo alcune ore di attesa il Messico ha dato il via libera all'attracco della nave da crociera Msc Meraviglia nel porto di Cozumel, dove la nave della Msc Crociere si trova in questo momento. Inizialmente il permesso era stato negato a causa dei timori legati all'epidemia di coronavirus. La nave, con oltre 4.500 passeggeri a bordo, era stata respinta anche dalle isole Cayman e dalla Giamaica. La decisione delle autorità messicane è arrivata dopo la conferma che a bordo non sono segnalati casi di coronavirus e quindi non esiste rischio sanitario, secondo il governatore dello stato messicano di Quintana Roo, Carlos Joaquín.
Iniziato anche lo sbarco dell'equipaggio della nave da crociera Diamond Princess, attraccata da inizio febbraio a Yokohama e che ha registrato un vero e proprio focolaio dell'epidemia di coronavirus. I membri dell'equipaggio saranno messi nuovamente in quarantena in strutture a terra, ha dichiarato il governo giapponese. "Oggi i 240 membri dell'equipaggio lasceranno la nave e queste operazioni di sbarco continueranno per un paio di giorni", ha reso noto il ministero della Salute. Sulla nave oltre 700 persone sono state trovare positive al test del coronavirus e quattro sono morte. A bordo, tra i componenti dell'equipaggio, anche 13 italiani tra cui il comandante Gennaro Arma.
Intanto l'Arabia Saudita ha sospeso tutti pellegrinaggi per aiutare a prevenire la diffusione del coronavirus nel Paese, che ospita i due siti religiosi più importanti dell'Islam, La Mecca e Medina, che attirano milioni di persone ogni anno. Alle persone in possesso di visti turistici provenienti da Paesi in cui sono presenti casi di coronavirus verrà negato l'ingresso, ha detto il ministero degli Esteri dell'Arabia Saudita, spiegando che le misure sono temporanee e soggette a valutazione continua.
Finora il Regno non ha segnalato casi di infezione ma il suo intervento è arrivato dopo che i Paesi vicini, tra cui il Bahrein, il Kuwait, l'Iraq e gli Emirati Arabi Uniti hanno registrato numerosi casi di Covid-19, alcuni dei quali inizialmente connessi a viaggi in Iran. Negli ultimi giorni è infatti emerso che i pellegrinaggi religiosi rappresentano un nuovo rischio per la diffusione della malattia nella regione.