Coronavirus, il Fondo di garanzia per le Pmi portato a 750 milioni
Coronavirus, il Fondo di garanzia per le Pmi portato a 750 milioni
Il "set d'interventi" previsti dal Mise in favore delle imprese che si trovano nel Nord Italia maggiormente colpito dall'epidemia prevede anche la sospensione dei pagamenti di bollette elettriche, idriche e gas e delle rate dei mutui bancari per imprese e famiglie

27/02/2020 15:10

Rafforzamento dell'intervento del Fondo di garanzia per le Pmi, a 750 mln di euro. Sospensione dei pagamenti dei premi assicurativi. Sospensione dei pagamenti di bollette elettriche, idriche e gas. In accordo con Abi e Mef, la sospensione delle rate dei mutui bancari per imprese e famiglie.
Sono alcune delle misure del primo pacchetto di norme in favore delle imprese che si trovano nel Nord Italia maggiormente colpito dal Coronavirus.
A illustrarle dopo l'incontro di martedi con i rapprestanti del mondo delle imprese è stato in un post su Facebook il ministro, Stefano Patuanelli.
"Diamo priorità automatica di accesso alle imprese site all`interno della zona rossa, riconoscendo il massimo della garanzia concedibile (80%) e prevedendo la gratuità degli oneri della pratica". Prevista anche la sospensione dei diritti di segreteria e del diritto annuale dovuti alla Camera di commercio e la sospensione del versamento corrisposto ai fondi mutualistici del 3% degli utili di esercizio; proroga dell`entrata in vigore delle procedure di allerta per tutte le Pmi. Prevista anche la sospensione dei pagamenti nei confronti di Invitalia sul rientro di finanziamenti e contributi agevolati, relativi soprattutto a imprenditoria giovanile e femminile; la proroga di tutti i bandi aperti per l`accesso alle misure incentivanti del ministero dello Sviluppo economico.
"Con il ministero dell`Economia e delle finanze si stanno valutando le indennità per danno diretto e indiretto, che attueremo con un secondo pacchetto più ampio assieme ad altre misure", sottolinea Patuanelli.