Caso coop, Aboubakar Soumahoro si sospende da Verdi-Si
Caso coop, Aboubakar Soumahoro si sospende da Verdi-Si
Lo rendono noto Angelo Bonelli co-portavoce Europa Verde e deputato Avs, Nicola Fratoianni segretario Sinistra Italiana e deputato Avs e Luana Zanella, presidente del gruppo parlamentare Avs"Rispettiamo questa scelta che, seppur non dovuta, mostra il massimo rispetto che Aboubakar Soumahoro ha delle istituzioni

24/11/2022 18:02

"Con la massima libertà, Aboubakar Soumahoro ci ha comunicato la decisione di sospendersi dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra".Lo rendono noto Angelo Bonelli co-portavoce Europa Verde e deputato Avs, Nicola Fratoianni segretario Sinistra Italiana e deputato Avs e Luana Zanella, presidente del gruppo parlamentare Avs.m"Rispettiamo questa scelta che, seppur non dovuta, mostra il massimo rispetto che Aboubakar Soumahoro ha delle istituzioni e del valore dell'impegno politico per promuovere le ragioni delle battaglie in difesa degli ultimi che abbiamo sempre condiviso con Aboubakar". 

Il deputato è finito nella tempesta in seguito alle accuse rivolte alla compagna Liliane Murekatete e alla suocera Marie Terese Mukamitsindo, finite in un’inchiesta della procura su alcuni presunti casi di sfruttamento aì opera della cooperativa Karibu e del Consorzio Aid.  Inoltre c'è la faccenda della raccolta fondi per la Lega dei Braccianti. Sollevata dal sindacato Usb nello scorso gennaio. E sulla quale Soumahoro non avrebbe fornito le dovute spiegazioni al partito. 

 

C'è da dire che Verdi e Sinistra italiana, dopo alcune dichiarazioni che nanifestavano pentimento per la candidatuta di Soumahoro oggi hanno fatto sapere attraverso Bonelli e Fratoianni che "il processo mediatico è inaccettabile. Si sta utilizzando questa vicenda per attaccare il tema migranti. E alla fine chi ci rimette sono sempre gli ultimi della terra». Pure Fratoianni è prudente: «Al di là del fatto di avvisarci prima, perché uno può anche non sapere nulla prima che la notizia finisca sui giornali, il punto adesso è confrontarsi, anche perché finora non ci siamo mai visti di persona. In queste ore avremo occasione di capire».