Asta Btp, rendimenti in lieve aumento. Ma la domanda non entusiasma
Asta Btp, rendimenti in lieve aumento. Ma la domanda non entusiasma
Il Tesoro ha collocato oggi 7,5 mld euro di Btp e CCTeu, massimo della forchetta offerta. La domanda complessiva è stata di poco superiore a 10 mld

27/02/2020 11:57

Il Tesoro ha collocato oggi 7,5 mld euro di Btp e CCTeu, massimo della forchetta offerta. La domanda complessiva è stata di poco superiore a 10 mld, "non certo entusiasmante, ma neppure drammatica considerando il clima di avversione al rischio che prevale sui mercati nei confronti dell'Italia a causa dell'aumento dei casi registrati di coronavirus nel nostro Paese", ha commentato un operatore a MF-Dow Jones, sottolineando anche come "l'ammontare collocato dal Tesoro non è stato certo ridotto".
Il collocamento ha registrato "una dinamica tutto sommato positiva sul fronte dei rendimenti, saliti meno del previsto", ha commentato un altro operatore, sottolineando come in particolare sul nuovo decennale all'agosto 2030, il costo di finanziamento "è stato inferiore alle attese".
In particolare sono stati collocati 2,5 mld euro del Btp 2025 allo 0,36% dallo 0,31% precedente e 4 mld di euro del nuovo Btp 2030 all'1%.