Appalti, Lupoi (Oice): basta con le norme derogatorie. Va costruito un quadro stabile e chiaro
Appalti, Lupoi (Oice): basta con le norme derogatorie. Va costruito un quadro stabile e chiaro
L’Associazione delle società di ingegneria ha illustrato un decalogo di proposte per il nuovo codice appalti, cui il Consiglio di Stato sta iniziando a lavorare, su delega del Governo. "Riteniamo che, analizzando l'esperienza attuativa del Pnrr, sia necessario arrivare a nuove regole che rimettano al centro la fase della programmazione", ha detto il neo presidente dell'Oice

06/07/2022 18:29

“L’esperienza del Pnrr serva da lezione per rimettere al centro programmazione, progetto e project management”. E’ questo il messaggio lanciato dal neo presidente dell’Oice, l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria, Giorgio Lupoi, durante il Convegno dell’Oice dal titolo “Centralità e qualità del progetto, dal Pnrr al nuovo codice appalti” che si è svolto a Roma cui hanno parecipato, tra gli altri, Michele Corradino (CdS) e Alberto Marenghi (Confindustria), esponenti del Dipe e dei dicasteri che stanno gestendo l’attuazione del Piano (Mef, Mims e Mite/Commissione Via/Vas), di Invitalia e dell’Anci. 

Nell’occasione l’Associazione ha reso noti i dati del terzo Report trimestrale dei bandi Pnrr, che hanno certificato un vero e proprio boom di gare, sia in numero sia in valore rispetto al primo trimestre dell’anno e ha illustrato un decalogo di proposte per il nuovo codice appalti, cui il Consiglio di Stato sta iniziando a lavorare, su delega del Governo. Le proposte di Oice puntano su tre temi fondamentali declinati e articolati in 10 “tesi”: tutela e dignità della fase progettuale e del progettista; regole “di ingaggio” chiare, eque e semplici fra operatore economico e stazione appaltante, sia nella fase di gara sia nella fase esecutiva a livello contrattuale; trasparenza, concorrenza e forte accelerazione sulla digitalizzazione e sull’innovazione dei processi amministrativi, utilizzando anche supporti di project management.

Per il neo presidente dell’Oice, Giorgio Lupoi, che ha ricevuto ieri il testimone dal Past President Gabriele Scicolone, “siamo alla vigilia di un lavoro fondamentale come è quello della riforma del codice dei contratti e adesso è il momento di superare la fase delle norme derogatorie degli ultimi anni per costruire un quadro stabile e chiaro. Riteniamo che, analizzando l'esperienza attuativa del Pnrr, sia necessario arrivare a nuove regole che rimettano al centro la fase della programmazione - migliorando quanto si sta facendo da qualche anno - e soprattutto il Progetto. Siamo dell’avviso che si debba investire molto di più in ingegneria e architettura, come avviene nel resto d’Europa, e che questo sia nell'interesse del Paese. Occorre utilizzare il know how del nostro settore per programmare ciò che serve veramente alla collettività, per realizzare gli interventi di qualità, a costi e tempi certi. Oggi esistono metodologie e strumenti innovativi da utilizzare anche e soprattutto per la gestione degli interventi.”

Per Giorgio Lupoi si tratta anche di aprire nuovi mercati: “auspichiamo una reale ed effettiva apertura di un nuovo mercato come è quello dei supporti di project management alle stazioni appaltanti che mai come oggi hanno esigenza di un “braccio tecnico” per ogni fase del processo, scelto in gara selezionando il migliore know-how esistente. Oggi abbiamo illustrato e discusso con colleghi del settore un nostro punto di vista che mettiamo a disposizione del Governo e del Parlamento come contributo alla soluzione di problemi reali, maturati nell’esperienza dei nostri associati. Ci auguriamo che siano presi in considerazione.”

Nell’occasione l’Associazione ha reso noti i dati del terzo Report trimestrale dei bandi Pnrr, che hanno certificato un vero e proprio boom di gare, sia in numero sia in valore rispetto al primo trimestre dell’anno e ha illustrato un decalogo di proposte per il nuovo codice appalti, cui il Consiglio di Stato sta iniziando a lavorare, su delega del Governo.