60 relatori alla V  edizione della Milano Finanza Digital Week
60 relatori alla V  edizione della Milano Finanza Digital Week
Interverranno in 20 sessioni tematiche durante le due giornate di lavori della Milano Finanza Digital Week, che si terrà giovedì 1° e venerdì 2 dicembre. Sotto esame tutti i settori strategici che rendono Milano la capitale digitale

30/11/2022 11:56

 

Sono oltre 60 i relatori che interverranno in 20 sessioni tematiche durante le due intense giornate di lavori della Milano Finanza Digital Week, che si terrà giovedì 1° e venerdì 2 dicembre. L’evento, organizzato da Class Editori, MF-Milano Finanza e Class CNBC, giunge quest’anno alla quinta edizione e rappresenta l’iniziativa di riferimento sui temi della digital transformation.

Quest’anno per la prima volta la Milano Finanza Digital Week non approfondirà solo i temi finanziari tipici di MF-Milano Finanza ma allargherà la propria visuale a tutti i settori strategici che rendono Milano la capitale delle capitali, tra cui quella del digitale. Nel corso di due giorni di interviste, relazioni e approfondimenti, istituzioni, aziende, banche, università, centri di ricerca, imprenditori e protagonisti della finanza, dell’IT, della sanità e della scienza racconteranno come il proprio settore ha accettato la sfida strategica dell’innovazione digitale, la sfida della modernità. Inoltre, il risultato di un’esclusiva ricerca realizzata da Class Editori e i suoi media rivelerà il vero grado di digitalizzazione di Milano.

 I lavori saranno trasmessi in diretta sul canale televisivo Class CNBC (507 di Sky), e in streaming sia su milanofinanza.it sia sulla piattaforma Zoom, con l'aggiunta della diretta LinkedIn su Milano Finanza.

 

Si inizierà giovedì 1° dicembre alle ore 10:00 con l’intervista ad Alessio Butti, Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione, sul tema La via italiana per la trasformazione digitale europea, per proseguire poi con il punto di vista di Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale Banca d’Italia, sul tema Sostenere l’evoluzione digitale del mercato finanziario – Il caso Milano Hub.. Spazio poi alle rappresentanze cittadine per Costruire la metropoli digitale di domani, con gli interventi di Enrico Cereda, Vice Presidente Transizione digitale e Innovazione tecnologica Assolombarda, Layla Pavone, Head of innovation technology and digital transformation Board Comune di Milano e Filippo Maria Renga, Direttore Osservatorio Fintech & Insurtech, Politecnico di Milano. Il punto di vista internazionale sarà rappresentato dall’intervista esclusiva a Matthew Fraser, Chief Technology Officer della città di New York. Chiuderanno la mattina i focus su Fintech e sul settore Finance, con Alessandro Foti, Amministratore Delegato, FinecoBank e Stefano Cioffi, Responsabile Servizi Digitali e Open Banking, Banco BPM e Giovanni Bossi, Ceo di Cherry Bank. 

Nel pomeriggio di giovedì 1 ° dicembre  si passerà ai temi che caratterizzano Milano come “smart city”: Digitale e approvvigionamento energetico: quali prospettive per una metropoli smart?, Connettività, 5g e IA come abilitatori di cambiamento e sviluppo con Antonio Morabito, Responsabile Marketing Enterprise Market Office, TIM, Soluzioni digitali e nuovi modelli per cultura, lavoro e immobiliare, Infrastrutture e trasporto pubblico e privato per connettere il territorio, quest’ultimo con un messaggio da parte di Arianna Censi, Assessora alla Mobilità, Comune di Milano.

La seconda giornata, venerdì 2 dicembre, proseguirà con un taglio business con ospiti di rilievo e ricerche inedite. La mattina, che ha come titolo La spinta digitale per industria e commercio, approfondirà i temi Innovazione, Integrazione e Interconnessione: le 3 “I” dell’industria moderna e competitiva, Comunicare il/in digitale, Visioni 2025: quali strategie tra omnicanalità e metaverso, che prevede l’intervento di Roberto Liscia, Presidente, Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, e Il nuovo Food si apparecchia così.

 Venerdì 2 dicembre pomeriggio spazio invece alle Soluzioni digitali al servizio del cittadino e del professionista. Verranno approfonditi i temi Le sfide della PA digitale, Nuove frontiere dell’eccellenza sanitaria, Le start up accelerano davvero innovazione e progresso?, con una selezione di cinque realtà emergenti del territorio milanese, DAB, Content e Podcast: quali soluzioni per l’audio-editoria, Profili e competenze del nuovo professionista digitale e Formare il futuro nella città della ricerca.

 Tutti i dettagli relativi al programma e agli interventi della due giorni sono disponibili sul portale Class Agorà (classagora.it), il digital hub che ospita i tanti momenti di approfondimento organizzati da Class Editori, dove si può effettuare la registrazione per seguire i panel di interesse. (riproduzione riservata)