Strade intelligenti, Aspi con Volkswagen
Strade intelligenti, Aspi con Volkswagen
Dall'alleanza tra Autostrade per l'Italia, la sua controllata Movyon e Volkswagen Group Italia nascono le Smart Roads, con un sistema di comunicazione tra veicolo e infrastruttura che permette agli utenti di fornire informazioni in tempo reale relative a incidenti, code, veicoli fermi, presenza di persone o ostacoli su strada, presenza di cantieri, eventi meteo. L'attivazione interessa 26 chilometri del tratto autostradale tra Firenze Sud e Firenze Nord

29/07/2022 08:14

Dall'alleanza tra Autostrade per l'Italia, la sua controllata Movyon e Volkswagen Group Italia nascono le Smart Roads, con un sistema di comunicazione tra veicolo e infrastruttura che permette agli utenti di fornire informazioni in tempo reale relative a incidenti, code, veicoli fermi o contromano, strade sdrucciolevoli, presenza di persone o ostacoli su strada, presenza di cantieri, eventi meteo. Il sistema di comunicazione, in particolare, è stato realizzato dalla società del gruppo Aspi specializzata nello sviluppo e nell'integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate di Intelligent transport systems e monitoraggio delle infrastrutture. Mentre i primi veicoli che comunicheranno con la nuova infrastruttura saranno quelli del gruppo Volkswagen dotati di sistema Car2X integrato. Già operativa, l'attivazione (che rientra nel progetto Mercury) interessa 26 chilometri del tratto autostradale tra Firenze Sud e Firenze Nord in entrambe le direzioni e, per altrettanti chilometri, sul nodo urbano di Bologna. In tutto 52 chilometri di strada intelligente lungo l'Autostrada A1.

Non solo, in base ai prossimi sviluppi della tecnologia di bordo, le vetture potranno essere in grado di recepire le informazioni per prendere decisioni in autonomia durante la guida, come frenare davanti a un ostacolo, scegliere percorsi alternativi in base al traffico e agli eventi su strada, offrendo al viaggiatore anche suggerimenti su servizi disponibili lungo il tragitto (tra parcheggi, limitazione di accessi o rifornimenti). «L'iniziativa Intelligent Roads prevede una prossima implementazione», ha spiegato Roberto Tomasi, a.d. di Autostrade per l'Italia, «sulle tratte autostradali liguri per circa 50 chilometri e, successivamente, sulla Variante di Valico, per 90 chilometri».