Trentino, uccisa l'orsa Kj1. Aveva 22 anni
Trentino, uccisa l'orsa Kj1. Aveva 22 anni
Il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti, ha firmato un decreto che ha ritirato le ordinanze sospese dal Tar e ha ordinato l'immediato abbattimento dell'animale.

di Giampiero Di Santo 30/07/2024 15:02

Alla fine il presidente del Trentino, il leghista Maurizio Fugatti, ce l'ha fatta, L'orsa Kj1, considerata pericolosa a causa dei 7 contatti con essere umani registrati negli ultimi anni, è stata uccisa oggi, 30 luglio, in ossequio a un decreto di Fugatti che ha annullato le precedenti ordinanze di abbattimento sopese dal Tribunale amminbiustrativo regionale e ha disposto l'uccisione del plantigrado di 22 anni.  . 

La Provincia: "Data esecuzione al decreto firmato da Fugatti"

Una nota della Provincia autonoma di Trento spiega che "è stata data esecuzione al decreto firmato  dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare". Inutili i tentativi delle associazioni ambientalisti di bloccare l'operazione. 

La protesta di Maria Vittoria Brambilla: "Vegogna!"

"Vergogna! Fugatti ha mandato i suoi sicari a uccidere mamma orsa! Poco fa, di notte, ha firmato il decreto di abbattimento di KJ1. Quando il Tribunale amministrativo non può intervenire. Vergogna, vattene!". Lo afferma Michela Vittoria Brambilla, presidente dell'Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell'Ambiente