2022, record di suicidi tra i detenuti: sono stati 79
2022, record di suicidi tra i detenuti: sono stati 79
ll Garante Mauro Palma, in un anticipazione dello studio sui suicidi in carcere, pubblicata oggi sul sito del Garante nazionale, ha precisato che "si tratta del numero più alto di suicidi registrato negli ultimi dieci anni". Nel 2012 la popolazione detenuta contava quasi 12mila persone in più di oggi ma 23 suicidi in meno.

di redazione Roma 06/12/2022 19:32

"In cella si muore soprattutto quando per quelli che stanno fuori è festa". Mauro Palma, Garante nazionale delle persone private della libertà, ha sottolineato che mai come quest'anno  il numero dei suicidi tra detenuti è stato così alto, 79 casi. 

ll Garante, in un anticipazione dello studio sui suicidi in carcere, pubblicata oggi sul sito del Garante nazionale, ha precisato che "si tratta del numero più alto di suicidi mai registrato negli ultimi dieci anni". Con il tasso che è letteralmente esploso se si considera che nel 2012 la popolazione detenuta contava quasi 12mila persone in più di oggi ma 23 suicidi in meno. 

Le morti per mano propria sono state quasi la metà del totale dei decessi avvenuti dietro le sbarre quest'anno: 194 nei primi undici mesi del 2022, di cui 82 per cause naturali, 30 per cause da accertare e 3 per incidenti.  È una strage che dal 2012 a oggi ha mietuto 583 vittime. Un dato su tutti ci fa capire come il problema dei suicidi sia interno all'istituzione carceraria: nel confronto con altri Paese europei, l'Italia non ha un'alta percentuale di suicidi sulla popolazione generale mentre su quella detenuta cresce di 15 volte.